home | contatti | mappa del sito | credits |        
 
   
Il Consorzio Stakeholders
 

CS&L agisce in interazione con una pluralità di interlocutori, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, secondo un modello "a rete" che favorisce collaborazioni e partnership.

 

Mappa stakeholder

modello a rete

 

Risorse Umane
Nel Consorzio lavorano 30 persone impegnate in servizi di carattere amministrativo e organizzativo in favore delle cooperative socie e nella gestione di progetti e servizi volti all’inserimento lavorativo di persone in situazione di difficoltà.


Cooperative e organizzazioni non profit

  • Le Cooperative sociali di tipo B
    Le Cooperative sociali di tipo B consorziate a CS&L, attraverso servizi di produzione lavoro, occupano stabilmente oltre 1.000 persone. Le persone occupate svantaggiate inserite nelle Cooperative Socie, in base ai dati raccolti nel 2007, sono 370 – in aumento rispetto al 2006.

  • Cooperative sociali tipo A
    Le cooperative di tipo A del Consorzio CS&L offrono servizi educativi e socio assistenziali in favore di bambini, minori, disabili, anziani e persone in difficoltà, collaborando con gli Enti Pubblici del territorio allo sviluppo delle Politiche Sociali del territorio.

  • Associazione Lavoro Integrazione
    Collabora con il Consorzio CS&L svolgendo funzioni di agenzia per la progettazione e gestione di progetti innovativi a finanziamenti comunitari, nazionali e locali.

  • Consorzi di Cooperative Sociali
    CS&L collabora con diversi consorzi territoriali sia della provincia di Milano sia di altre province sul tema delle politiche sociali:

    • Consorzio Sociale CCS di Cardano al Campo (VA) per la gestione associata di un servizio di inserimento lavorativo nel legnanese.

    • Consorzio Comunità Brianza, per il protocollo d’intesa con i comuni dell’ASL 3;

    • diversi consorzi delle province di Milano, Varese e Monza, per monitorare le politiche di integrazione lavorativa attraverso le convenzioni previste dalla legge 381/91 che riguardano le cooperative di tipo B

    • Consorzio Nibai di Cernusco sul Naviglio.

     

  • Rete del Terzo settore
    Molteplici sono le relazioni che il Consorzio e le cooperative consociate hanno con le varie organizzazioni non profit che operano nell’ambito del territorio della Regione Lombardia. Nell’ambito della partecipazione all’elaborazione delle politiche sociali dei territori, il Consorzio CS&L, attraverso le proprie cooperative, ha stretto relazioni significative nell’ambito territoriale della provincia di Milano e di Monza.
     

Mappa delle collaborazioni di CS&L con le realtà del terzo settore

mappa delle collaborazioni

clicca sull'immagine per ingrandire

  • Centrali cooperative
    CS&L aderisce a Confcooperative e Legacoop, al fine di partecipare attivamente alla promozione della cultura della cooperazione di solidarietà sociale in Italia.

  • Fornitori non profit ed eticamente orientati
    Nella scelta dei propri fornitori CS&L cerca di privilegiare enti non profit o società eticamente orientate:

    • Cooperative sociali di tipo B per i propri servizi di pulizia interne ed esterne, commissioni, manutenzione del verde della propria sede stampa e tipografia, catering - Il Papiro, Terra Gaia, Città Giardino, Il Cedro;

    • Enti non profit – come il Consorzio CAES – per le pratiche assicurative (Assicurazioni RC, stipula delle cauzioni e delle polizze fideiussorie), Coopservizi e Unipol in quanto emanazioni di Legacoop;

    • Tra gli istituti di credito CS&L ha un rapporto con Banca Etica;

    • Dal 2006 il Consorzio ha rivolto una particolare attenzione anche alle tematiche ambientali privilegiando per la cancelleria e il materiale di consumo articoli prodotti con materiale riciclato o biodegradabile: ha scelto come fornitore Lyreco, che sostiene progetti sociali ed è certificata ISO 14001, ENEL Distribuzione con fornitura di Energia Pura, la cui produzione è certificata come prodotta con fonti rinnovabili, e ECORECUPERI srl, ovvero il recupero di toner esausti, il cui servizio di raccolta è gestito dalla consorziata Città Giardino.
       

Enti Locali
Nell’ambito della progettazione e gestione dei servizi socio assistenziali, in linea con quanto espresso nella legge 328/00, CS&L collabora in modo attivo con le Amministrazioni Locali delle Province di Milano Lodi, Varese, Bergamo, Como, Lecco.
 

Finanziatori ordinari
I rapporti con gli istituti di credito si sono intensificati ed allargati in questi anni, sia per l’implementazione continua del lavoro e del budget, sia per le difficoltà legate al recupero crediti con gli enti locali. Va sottolineato il buon rapporto con Banca Etica, con la quale vengono condivisi progetti e patronage alle cooperative socie.
 

Organizzazioni profit
CS&L collabora e attiva collaborazioni commerciali con quelle organizzazioni Profit che orientano la propria azione imprenditoriale sulla base di reali politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.

 

Consorzio CS&L - Tutti i diritti riservati - Partita Iva e Codice Fiscale 02239200963