Il progetto si rivolge alle persone con figli minori, residenti a Cernusco sul Naviglio, che hanno perso il lavoro o hanno difficoltà economiche.
RIPARTIRE offre un approccio nuovo, puntando sulla valorizzazione delle risorse personali delle persone per promuovere nuove opportunità di produzione di reddito avvalendosi di strumenti molto concreti. Al centro del progetto perciò è il tema del lavoro, dipendente o autonomo, da conseguire attraverso l’impegno personale dei candidati ed il supporto di una equipe di esperti e di intermediatori.
Il progetto propone infatti ai beneficiari:
– l’intermediazione con imprese private del territorio per avviare esperienze di re-inserimento al lavoro
– piccoli contributi a fondo perduto per emergenze economiche come ad esempio rate di mutuo o bollette energetiche arretrate
– l’orientamento per l’accesso a prestazioni e servizi
– il supporto di esperti per l’avvio di un’attività economica autonoma e per l’intermediazione con gli istituti bancari che possono concedere crediti a sostegno della nuova attività.
I colloqui per l’incontro e l’ascolto dei cittadini interessati saranno informali e protetti dalla più assoluta privacy. Il contatto è molto semplice e diretto, attraverso i numeri telefonici 328 944 36 39 oppure 345 435 42 87 e la e-mail lavorint@cris.it
Il progetto si propone di realizzare percorsi che coinvolgeranno circa 25 nuclei familiari, e l’accesso ad essi sarà a “sportello” previa una snella valutazione dei bisogni dei candidati e della loro motivazione.
RIPARTIRE è un progetto gestito da CS&L Consorzio Sociale in partnership con il Comune di Cernusco sul Naviglio, finanziato dal Banco dell’Energia Onlus, all’azienda a2a e dalla Fondazione Cariplo.