Al via il progetto PS DAD per supportare studenti e scuole nella didattica a distanza
Vimercate, 15/12/2020 - Un progetto che aiuti la scuola, anche nel suo proporsi come didattica a distanza, a continuare a essere uno spazio che avvicina, accomuna e favorisce il percorso di crescita individuale: nasce PS DAD (Progetto di Supporto alla Didattica A Distanza), iniziativa promossa da
Aeris Cooperativa Sociale in collaborazione con il Comune di Arcore (MB) che vuole fornire ai ragazzi e alle ragazze delle Scuole secondarie di II° grado e ai loro docenti uno strumento nuovo ed efficace per promuovere la comunicazione e il confronto.
Il progetto prende avvio da un’idea e dalla disponibilità di Raffaele Mantegazza, docente universitario di Pedagogia interculturale presso l’Università
Bicocca di Milano (recente ospite del blog di Aeris "Sguardi Resilienti" in questa videointervista), il quale ha interpellato l’Amministrazione comunale di Arcore per dare voce a un bisogno che è emerso durante questo periodo complesso: l’esigenza di avvicinare i ragazzi verso un lavoro di condivisione a partire dalla didattica a distanza.
L’Amministrazione ha condiviso e accolto l’idea del professore, che ha poi coinvolto l’equipe educativa territoriale di PLG, il Piano Locale Giovani di Aeris, per definire la progettualità operativa. Utilizzando il blog di PS DAD, all'indirizzo www.pianolocalegiovani.com/ps-dad, gli interventi dei ragazzi saranno da stimolo da un lato a risposte immediate da parte del team di esperti, supervisionati da Mantegazza, dall’altro saranno da spunto alla condivisione dei problemi e delle risorse, in modo che periodicamente ci si possa ritrovare online per un aiuto reciproco. Il docente porterà il suo contributo partecipando attivamente all’utilizzo di strategie didattiche e mettendo in campo azioni autenticamente educative, al fine di trasformare e migliorare la modalità di fare scuola affrontando i nodi irrisolti del sistema d’istruzione. Il Comune di Arcore ha inoltre coinvolto i giovani che fanno parte del gruppo teatrale Artisthis della locale “Compagnia del Labirinto” e che avranno la possibilità di dare un prezioso contributo alla realizzazione di questo progetto.
PS DAD opererà su più direttive: punterà a condividere esperienze, dubbi, difficoltà e strategie che conducono al successo formativo;porre domande e trovare risposte efficaci al loro percorso;proporre attivazioni che favoriscono la peer education quale motore di un radicale cambio di prospettiva nel processo di apprendimento, ponendo gli studenti al centro del sistema educativo consentendo loro di progettare, in condivisione, per migliorare l'autostima e le abilità relazionali e comunicative.
Per contatti: comunicazione@coopaeris.it
Pagina Facebook di Piano Locale Giovani: