Venerdì 30 novembre a Casatenovo l'associazione culturale Cambia… Menti si è presentata al pubblico per la prima volta nelle sale del centro aggregativo di Casatenovo. Lo ha fatto rilanciando la discussione sul tema delle migrazioni. Ospite e relatore della serata Duccio Facchini, giornalista di Altreconomia e autore del libro “Alla Deriva”.
Durante la serata si è discusso dei seguenti temi:
- LA DISTANZA TRA REALTA' E PERCEZIONE
"…l'ultimo paese europeo per divario tra realtà e percezione, nell'intero continente siamo quelli che sovrastimano di più la presenza di immigrati."
- LE DIMENSIONI DELL'INVASIONE"
"La realtà è che su una popolazione di 7,5 miliardi di abitanti i migranti sono il 3,4%. Viviamo in un mondo in cui la stanzialità non solo è lo stile di vita di una maggioranza, ma è la norma quasi per tutti."
- IL RUOLO DELL'EUROPA
"Dal 2014 al 2018 il paese che ha accolto più sbarchi è stata la Grecia."
- L'ITALIA E LE RICHIESTE DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE
"I dati Eurostat ci dicono che nel 2017 sono state presentate in Europa 650.000 richieste di protezione. L'Italia sola e abbandonata dall'Europa ne ha dovute gestire meno del 20%."
- LA QUESTIONE ONG
"L'Unione Europea ha puntato su questa strategia mentre i rapporti dell'UNHCR ribadivano quanto la Libia non fosse nelle condizioni per essere considerata un 'porto sicuro'."
- LO SPRAR UN MODELLO VIRTUOSO IN STATO DI ABBANDONO
"…cercare di convincere i sindaci che lo SPRAR fosse la scelta corretta: uscire dall'emergenza e entrare come protagonisti, amministratori e comunità, in veri percorsi di integrazione."
- LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI LECCO
"La stretta delle risorse ministeriali si tradurrà nella necessità per i comuni di reperire risorse proprie da mettere a disposizione per salvaguardare la situazione e non farla degenerare."
Qui di seguito i link per la sintesi della serata scritta da Alfio Sironi su Vorrei.org: