{{ brizy_dc_image_alt uid='wp-a0a13838c76d1b9531c91085b871ea93' }}
 
 
La cooperativa sociale onlus LO SCIAME LIBRI di Arcore

cura la direzione artistica della terza edizione di iterfestival,

il festival letterario del Consorzio Brianteo Villa Greppi

 

Dal 17 marzo al 14 aprile incontri con autori, letture e laboratori sul tema “Impronte”

Tra gli ospiti Paolo Rumiz, Helena Janeczek, Alessandro Robecchi e Francesca Diotallevi

 

Ci saranno grandi scrittori italiani, da Paolo Rumiz, ospite per presentare il suo nuovissimo “Il filo infinito”, a Helena Janeczek, a Villa Greppi per parlare del suo Premio Strega “La ragazza con la Leica”. E ancora, per citarne alcuni, Alessandro Robecchi con un’altra recentissima uscita editoriale (“I tempi nuovi”), Francesca Diotallevi con il suo “Dai tuoi occhi solamente” e Alberto Schiavone, autore di “Dolcissima abitudine”, senza dimenticare gli appuntamenti per bambini e i laboratori dedicati alla lettura. Quattro settimane fitte di eventi, in programma dal 17 marzo al 14 aprile 2019 e raccolti nella terza, attesissima edizione di iterfestival, il festival letterario promosso in Brianza dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione di Lo Sciame Libri di Arcore al quale è stata affidata la direzione artistica.

Una kermesse che, come per le passate edizioni, si propone come un percorso, un cammino lungo sentieri narrativi e che quest’anno ha come tema Impronte. Un susseguirsi di incontri con autori e parole che lasciano il segno, quindi, il tutto attraverso una formula ormai consolidata per il Consorzio Villa Greppi: quella di proporre un cartellone che si snodi attraverso i diversi luoghi del Consorzio, permettendo al pubblico di scoprire, o riscoprire, varie location del territorio.

E così, di comune in comune, si farà la conoscenza di scrittori quali, accanto ai già citati, Monique Pistolato, Francesco Casolo e Michele Freppaz, Anna Cerasoli, si parlerà di poesia con Guido Lopardo e Silvia Geroldi, si potrà ammirare la mostra che ai versi di Lopardo unisce le sculture di Matteo Volpati e si farà festa, l’ultimo giorno, nel parco di Villa Greppi (Monticello Brianza), tra letture itineranti, musica e giochi.

«Accompagniamo come ogni anno la primavera con il piacere della lettura e dell’incontro con gli autori – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi – orgogliosi della crescita delle proposte letterarie e degli incontri di questa terza edizione di iterfestival. Lavoriamo per far crescere le iniziative del Consorzio Villa Greppi anche attraverso nuove collaborazioni, come quella con Lo Sciame libri di Arcore, perché crediamo che intrecciando le competenze e le capacità e confrontandoci con tutti gli operatori culturali del territorio miglioreremo sempre più la nostra offerta di cultura».

«Lo Sciame Libri di Arcore – interviene Martina Garancini di Lo Sciame – segue per la prima volta la direzione artistica di iterfestival, quest’anno intitolato “Impronte”. 12 autori per adulti e per bambini, 12 libri che lasceranno un segno nel cuore e nella mente di chi li leggerà, 12 impronte da seguire. Da non perdere l’impronta errante di Rumiz e quella misteriosa di Robecchi, autori di punta di Feltrinelli e Sellerio, l’impronta tra le lenzuola di Schiavone e quella in-visibile della Diotallevi, due giovani autori probabili candidati ai premi Campiello e Strega 2019. La mostra “Lo sguardo altrove” inaugurerà il festival domenica 17 marzo (a Osnago), mentre l’impronta fotografica di Helena Janeczek chiuderà la Grande Festa Finale, ricca di giochi e laboratori per bambini, musica e arte, in programma domenica 14 aprile a Villa Greppi».

 

INFORMAZIONI

Si allega il programma dettagliato del festival. Al seguente collegamento è possibile sfogliare il depliant.

Per aggiornamenti: www.villagreppi.it | www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/

{{ brizy_dc_image_alt uid='wp-28721243b1fed96f34bc4ea54b97b86a' }}