CS&L con la cooperativa socia IL CEDRO ha attivato un progetto di realizzazione di due orti a Cavenago Brianza, presso Cascina Sofia, e a Mezzago presso i terreni della CAAM (Cooperativa Agricola Asparagicoltori di Mezzago) con l’obiettivo di formare giovani richiedenti asilo alle attività ortistiche ed agricole.
Partner del progetto sono altre due cooperative socie, AERIS e LA GRANDE CASA, per il loro ruolo legato all’accoglienza dei richiedenti asilo.
Altri partner sono la cooperativa CAAM di Mezzago, L’ISTITUTO BORSA di Monza e più recentemente, anche se informalmente, il progetto ha potuto contare sulla collaborazione della FONDAZIONE PROGETTO ARCA di Milano.
Al corso di formazione che vede impegnati 20 richiedenti asilo e/o migranti, si aggiungono 4 borse lavoro che hanno trovato inserimento lavorativo presso le stesse cooperative IL CEDRO e CAAM e presso il CONSORZIO NIBAI di Cernusco sul Naviglio.
Questo per il primo anno giacché il progetto è biennale e conseguentemente riprenderà anche nel 2020 con gli stessi numeri.
Il progetto è stato finanziato con un contributo della FONDAZIONE VISMARA di Milano che ha creduto nella validità della proposta presentata.
Visualizza PDF Descrizione completa progetto “Nello stesso Orto”