Al progetto di Aeris Cooperativa Sociale, cofinanziato da Fondazione Comunità Monza e Brianza, hanno partecipato 80 classi di 13 scuole secondarie di primo e secondo grado. Venerdì 11 giugno 2021 sono stati premiati, con visibile emozione, gli studenti vincitori del concorso ispirato dallo youtuber Sio

Un momento dell’evento finale del concorso No One Out alla scuola Borsa di Monza. Ha introdotto la premiazione Marta Petenzi, segretario generale di Fondazione Comunità Monza e Brianza

In prima linea contro le discriminazioni. Parità di genere, contrasto a omofobia, xenofobia e indifferenza, rispetto del diverso in ogni sua forma: sono i temi portanti degli 800 fumetti che studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Monza e provincia hanno realizzato per il concorso “No One Out (Nessuno Escluso) – Con altri occhi contro la dispersione scolastica”, dopo avere partecipato nelle proprie classi al progetto omonimo promosso da Aeris Cooperativa Sociale con il sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Alla premiazione, avvenuta venerdì 11 giugno 2021 nel cortile dell’ASF Scuola Paolo Borsa di Monza, erano presenti anche molti dei genitori degli alunni che hanno potuto così anch’essi conoscere da vicino la validità del progetto. Ispirati dal fumettista e youtuber Sio che ha collaborato al progetto inviando un video motivazionale e dall’intervento di persone che hanno raccontato le loro storie personali legate a esclusione, dispersione scolastica ma anche voglia di superare gli stereotipi.
 
“Proprio partendo dai sentimenti provati quest’anno a causa della pandemia, si è riusciti a lavorare sull’importanza della forza di volontà nell’affrontare le difficoltà della vita: molti studenti hanno condiviso con i compagni dubbi, pensieri e desideri verso il mondo che li circonda ed è emersa in modo dirompente la loro necessità di avere la libertà di essere se stessi senza essere giudicati”, riporta Daniele Biella, formatore di Aeris e giornalista che ha condotto il progetto in collaborazione con la collega Annalisa Benini e altre figure esperte tra cui alcune persone rifugiate in Italia.

No One Out si è composto di incontri nelle classi – a distanza o in presenza a seconda del periodo dell’anno e delle modalità concordate con i singoli istituti – in cui si sono affrontate storie vere di esclusione sociale attraverso testimonianze dirette e giochi di ruolo in cui ognuno viveva “con altri occhi” una vita diversa dalla propria per capirne le differenze. “Spesso sono nate in classe discussioni spontanee di ottimo livello su diritti civili e diritti umani, con una freschezza di ragionamento da parte dei ragazzi che supera molti pregiudizi”, conclude Biella. Il progetto ha coinvolto 80 classi di 13 istituti scolastici diversi, e si è distribuito su due anni scolastici a causa dell’arrivo della pandemia con i conseguenti cambiamenti di calendari scolastici.

Ecco la lista dei vincitori del concorso “No One Out”, a cui è stato consegnato un attestato, un buono acquisto presso una libreria e una copia del libro “Con altri occhi“:

LORENZO V. – IIS/IPSIA Meroni, Lissone.
ATTILIO B. – ITI Hensemberger , Monza
ANITA G. – Scuola secondaria di primo grado di Bernareggio
CECILIA N. – Liceo artistico IIS Einstein, Vimercate
GIORGIA M.  – Scuola secondaria di primo grado di Caponago
ALESSANDRO A. – Scuola secondaria di primo grado di Usmate Velate
GIULIA B. e NICOLAS T. – Scuola secondaria di primo grado di Busnago
ALISSA S. e  ALESSIA W. – Liceo artistico Nanni Valentini, Monza
NICOLAS P., PASQUALE C., GIADA D., GIORGIO A., FEDERICO M. – ASF Scuola Paolo Borsa

“Pregiudizi”, uno dei fumetti premiati nel concorso del progetto No One Out