Descrizione Progetto
Area Lavoro è il settore di CSeL Consorzio che realizza interventi per l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate in stretta collaborazione con i servizi sociali e territoriali.
E’ costituita da equipe di operatori con professionalità diverse, specializzati nella mediazione socio-lavorativa tra soggetti socialmente deboli ed imprese.
Area Lavoro nasce nei primi anni 90’ e ha sviluppato la propria esperienza all’interno dei consorzi Lavorint e Cascina Sofia. Nel 2002 le attività di Area Lavoro si sono ulteriormente consolidate grazie all’unione dei due consorzi che hanno dato vita a CSeL Consorzio.
Con il suo operato Area Lavoro mira a:
- Affermare diritti e promuovere l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti socialmente più deboli;
- Sviluppare l’autonomia delle persone;
- Attivare sinergie e reti con i servizi sociali e le aziende;
- Diffondere la cultura del diritto all’occupazione e la cultura della responsabilità sociale nel mondo del lavoro.
Certificazione
A partire dal 2008 l’Area Lavoro CSeL Consorzio è certificata ISO 9001:2015 per la “gestione dei servizi di orientamento ed accompagnamento al lavoro di persone svantaggiate”. La procedura di qualità garantisce che le attività realizzate seguano un metodo di lavoro che esplicita i passaggi fondamentali di un percorso di inserimento lavorativo e che utilizza alcuni strumenti specifici per facilitare la verifica delle azioni e la comunicazione tra i soggetti coinvolti.
Accreditamento
A partire dal dicembre 2009 l’Area Lavoro di CSeL Consorzio ha ottenuto l’accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro (ex art. 13 della L.R. 22/2006) con conseguente iscrizione all’Albo Regionale degli operatori accreditati (ID 621303). Grazie all’accreditamento CSeL Consorzio può gestire percorsi di inserimento lavorativo tramite lo strumento delle “Doti Lavoro”.