Descrizione Progetto

Area Lavoro

SERVIZI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

I SERVIZI per l’inserimento socio-lavorativo (SIL o SISL) sono servizi continuativi e istituzionalizzati con un mandato specifico per l’inserimento lavorativo di soggetti disabili, fragili o a rischio di emarginazione. Committenti di questi servizi sono di solito i comuni, in forma singola o associata.

Area Lavoro ha gestito diversi servizi per l’inserimento lavorativo, tra cui:

  • gennaio 2003-marzo 2009: SISL dei Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese;
  • ottobre 2004-marzo 2009: SISL dei Comuni di Paderno Dugnano e Novate Milanese;
  • da aprile 2009 a giugno 2016: SISL dei 6 Comuni del Nord Milano: Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni e Cologno Monzese,  Paderno Dugnano, Cormano, Bresso (committente AFOL Nord Milano).
  • da ottobre 2004 a giugno 2015: progetto R.P.S. (Reddito di Promozione Sociale) per conto dei 9 comuni del piano di zona di Cernusco sul Naviglio;
  • da giugno 2015 ad oggi: SAIL (Servizio Accompagnamento e Inserimento socio-Lavorativo) per conto dei 9 comuni del piano di zona di Cernusco sul Naviglio (prosegue l’esperienza del progetto RPS);
  • da aprile 2006 ad oggi: SISL (Servizio Integrazione Socio-Lavorativa) dei 10 Comuni dell’Ambito di Legnano 
  • Da settembre 2017: SIL del Comune di Cusano Milanino
  • Da gennaio 2018: SIL del Comune di Limbiate

SISL DI CERRO MAGGIORE (ambito di Legnano)

SERVIZIO ACCOMPAGNAMENTO E INSERIMENTO AL LAVORO (ambito di Cernusco sn)

PROGETTI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO

Sono interventi a termine che hanno l’obiettivo di apportare cambiamenti rispetto ad un dato contesto (o target di utenza): si individua il bisogno di un  certo territorio, si cercano dei partner con cui collaborare, si individua un’opportunità di finanziamento, si mobilitano risorse economiche e professionali, si agisce per il tempo previsto dal progetto ed infine si verificano i risultati raggiunti.

Questi progetti sono finanziati dai piani di zona, dai singoli comuni, da bandi regionali, dai piani occupazione disabili della Città Metropolitana di Milano o dalla provincia di Monza-Brianza, nonché da bandi di finanziamento di Fondazioni o da contributi stanziati a fini sociali da gruppi privati.

 

PROGETTI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DI PERSONE CON PROBLEMI PENALI

CSeL Consorzio storicamente gestisce progetti di intervento nell’ambito dell’area penale, sia minori che adulti. Nel corso del biennio 2014-2016 sono stati realizzati di progetti riferiti al reinserimento sociale lavorativo di minori in carico all’USSM, di adulti in carico all’UEPE e di adulti in “misura alternativa” in carico ai servizi sociali comunali. Il modello d’intervento dell’Area Lavoro CS&L prevede una presa in carico in pieno accordo con il servizio inviante per poter intervenire sia nell’ambito dell’orientamento che in quello del tirocinio, nella prospettiva di una maggiore integrazione tra i servizi per la giustizia e quelli comunali o specialistici. Si opera affinché si realizzi una connessione tra i diversi servizi e si strutturi un intervento fortemente localizzato.

L’azione di CSeL Consorzio si è sempre concentrata sui soggetti che scontano la pena al di fuori delle mura carcerarie e che hanno la necessità di un reinserimento lavorativo e sociale.

Rispetto alla partecipazione ad interventi in attuazione della l.r. n. 8/2005 “Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli Istituti penitenziari della Regione Lombardia” nella Provincia di Milano CS&L è stata partner dei progetti TRIO MILANO, TRIO ASL 1, TRIO ASL 2, ISOLA, USSM 1620, Tirocini extracurriculari finanziati da DGR 2727.

E’ partner del progetto NET WORK UEPE (per gli adulti) e del progetto OFFICINA DELL’IO (per i minori).

PROGETTO NOW+

Now+ è un progetto che vuole sperimentare percorsi innovativi per promuovere l’integrazione socio-lavorativa di persone con problemi di salute mentale.

Accanto a nuove modalità di valutazione in ingresso e di integrazione tra le operatività dei servizi per l’inclusione, il progetto intende promuovere e valorizzare casi di successo realizzati nelle imprese del territorio della provincia Ovest della Città Metropolitana di Milano.

Per questo nasce il sito web www.chebellaimpresa.it

PROGETTI  attivi nel 2016

Denominazione progetto Target/ Destinatari
TRIO MILANO Adulti area penale
TRIO ASL 1 Adulti area penale
TRIO ASL 2 Adulti area penale
Officina dell’io 2: dire fare cambiare Minori area penale
Progetto Rete per l’Integrazione Utenti disoccupati svantaggio socio-economico  residente nell’area del Trezzese/Vimercatese
Tirocini Lavorativi per adulti sottoposti a misure penali persone ammesse a misure alternative alla detenzione;
Salute e Lavoro Prevenzione all’uso e abuso di sostanze nei luoghi di lavoro del territorio
NOW NETWORK OVEST WORK Azione di sistema rete di servizi per l’inserimento di disabili psichici
MIND TRICK Prevenzione all’uso e abuso di sostanze nei luoghi di lavoro del territorio
SPORTELLO LAVORO CASATENOVO (LC) Utenti disoccupati svantaggio socio-economico