Torna il Premio Enrico Davolio: questa volta l’appuntamento è con un seminario di riflessione e formazione in calendario nel pomeriggio del prossimo 10 ottobre.

Aprirsi alla non violenza. Quando le parole diventano finestre” si svolgerà al teatro Binario 7 di Monza (via Turati), dalle 14.30 alle 17.30. I lavori saranno aperti da Marina Pecorelli Davolio, vedova di Enrico, a cui sono dedicati il Premio e le iniziative connesse. Con lei Giancarlo Brunato, membro della commissione di valutazione del premio, e il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Marta Petenzi.

Seguirà la presentazione di “Self Control – Ragazze e ragazzi insieme contro la violenza di genere“, progetto ideato dalla coooperativa sociale Aeris che è risultato vincitore dell’edizione 2021 del Premio e che ha promosso negli istituti superiori di Monza e del vimercatese laboratori di prevenzione e di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Prenderanno parola. per un resoconto e una riflessione, Alice Lini (coordinatrice di Aeris), Marilena Arena (presidentessa C.A.Do.M.), Mirco Casiraghi (avvocato), Simona Vergani (coordinatrice Rete Artemide) e Simone Sala, educatore professionale di Aeris.

Nella seconda parte del pomeriggio spazio a due momenti di discussione e approfondimento: “Le parole per dirlo: narrare la violenza di genere“, a cura di Sveva Magaraggia, professoressa associata al dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano – Bicocca, e “Per una comunicazione ‘meno’ violenta: conoscere il linguaggio giraffa“, con il contributo di tutti i partecipanti, facilita Alessandra Giovannetti.

Al termine dei lavori è previsto un aperitivo a cura del TikiCatering della Rete TikiTaka.

 

Per informazione e adesioni.